Il corso affronta le problematiche specifiche di prevenzione e di contrasto di azioni terroristiche su un piano estremamente concreto dove il contributo di tutti i dipendenti, ed in particolare, degli addetti alla sicurezza ed alla vigilanza, può risultare determinante.

Le nozioni del corso sono dirette ad illustrare i metodi per individuare e combattere in tempo utile le eventuali minacce terroristiche sia scoprendo in anticipo le attività preparatorie sia bloccando sul nascere l’eventuale minaccia.

Il corso viene erogato in modalita' mista con utilizzo di strumenti quali chat, aula virtuale e posta elettronica quali forum, chat, aula virtuale e posta elettronica.

  • Il terrorismo: Storia ed evoluzione.
  • Tecniche antiterroristiche: Tecniche di ricerca e procedure di protezione.
  • Gestione dello stress: Reazioni fisiologiche e tecniche di gestione .

Durata complessiva del corso: 8 ore

A chi si rivolge:

Il corso è destinato a tutti coloro che lavorano presso luoghi ad alto rischio terroristico e/o svolgono una professione nell’ambito della sicurezza: addetti alla sicurezza aziendale, guardie particolari giurate, steward e hostess, addetti guardiania, investigatori privati, addetti ai servizi di controllo per attività di intrattenimento e spettacolo, addetti reception, addetti centrali operative ecc.

REQUISITI:
Età non inferiore ai 18 anni.
Essere in possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media).
 
MODALITA’ DI SVOLGIMENTO:
Il corso si divide in tre moduli: il primo affronta la storia e l’evoluzione del del terrorismo, il secondo riguarda l’approccio pratico e le tecniche d’approccio al fenomeno terrostico, per poi completare la formazione con il terzo modulo dedicato all’aspetto psicologico, più specificatamente la gestione dello stress dinanzi a situazioni di aggressività e pericolo, di fondamentale importanza nell’ambito del terrorismo.

L’impegno di studio richiesto per apprendere in modo completo i concettti e le nozioni trasmesse è di almeno 8 ore.